CHI SIAMO
Arcisate Solidale Cooperativa Sociale Onlus

La Cooperativa Sociale Arcisate Solidale nasce nel 1989 su promozione della Parrocchia di Arcisate, nella persona dell'allora Parroco Don Luigi Sacchi che, insieme ad un gruppo di laici sensibili alle problematiche sociali del territorio, fonda la Cooperativa con il laboratorio di assemblaggi e confezionamento conto terzi, per dare occupazione alle fasce più deboli ed emarginate della popolazione.

Arcisate Solidale aderisce, nel suo agire quotidiano, ai valori portanti tipici della cooperazione sociale, ovvero l'attenzione alla persona, la mutualità interna ed esterna, l'attenzione al territorio ed ai suoi bisogni, con un occhio particolarmente attento nei confronti delle fasce più deboli della popolazione.
A fianco di tali valori, la Cooperativa esprime le sue radici cristiane cercando di accogliere, prendere in carico ed accompagnare le persone più bisognose nello sperimentarsi in percorsi di inserimento lavorativo, affinché esse possano tendere al raggiungimento della maggiore autonomia possibile, alla valorizzazione di sé stessi e ad un’inclusione reale nella società.

Storicamente il Territorio di riferimento per l'azione di Arcisate Solidale è quello del Distretto Socio-Sanitario della Valceresio e della Comunità Montana del Piambello. Negli ultimi anni la Cooperativa ha però allargato il suo raggio d’azione operativa al territorio provinciale di Varese.

La Cooperativa svolge lavori e servizi di confezionamento, inscatolamento, e assemblaggio conto terzi, e sta ora attivando anche servizi di archiviazione ottica e gestione documentale informatica; servizi di trasporto ed accompagnamento persone non autosufficienti; servizi di pulizia igiene e sanificazione favorendo sempre l'inserimento nell'attività lavorativa di soggetti che si trovino in situazioni di particolare bisogno, sia per la loro condizione psico-fisica che sociale.

Organigramma:

Cooperativa Sociale Onlus

ASSEMBLEA DEI SOCI
L’Assemblea, delibera sulle materie attribuite alla propria competenza dalla Legge.
In particolare l'Assemblea approva il bilancio e destina gli utili; delibera sulla emissione delle quote destinate ai soci sovventori stabilendone gli importi ed i caratteri, nonché sui voti spettanti secondo i conferimenti; procede alla nomina del Consiglio di Amministrazione; procede alla eventuale nomina dei Sindaci e del Presidente del Collegio sindacale; determina la misura dei compensi da corrispondere agli Amministratori ed ai Sindaci; approva i regolamenti interni; delibera di compiere operazioni che comportano una sostanziale modificazione dell’Oggetto sociale determinato nell’Atto costitutivo o una rilevante modificazione dei diritti dei soci; provvede alle modifiche dell’Atto costitutivo e dello Statuto; delibera sulla responsabilità degli Amministratori e dei Sindaci. L’Assemblea delibera a maggioranza assoluta.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione é composto da un numero di consiglieri variabile da 3 a 7, eletti dall'Assemblea dei soci, che ne determina di volta in volta il numero; elegge nel suo seno il Presidente ed il Vice-presidente, qualora non vi provveda l’Assemblea.

Il Consiglio é investito dei più ampi poteri per la gestione della Cooperativa, esclusi solo quelli riservati all’Assemblea dalla Legge. Le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta dei voti.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione ha la rappresentanza della Cooperativa di fronte ai terzi e in giudizio. Il Consiglio di Amministrazione può nominare un Consiglio Esecutivo, composto dal Presidente della Cooperativa ed i Responsabili dei Settori Operativi della Cooperativa.
Compito del Comitato Esecutivo è il governo quotidiano della Cooperativa finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di Impresa Sociale definiti in Assemblea Soci.

PRESIDENTE: Sig. Aldo Montalbetti
VICE PRESIDENTE: Sig.a Giuseppina Bai
CONSIGLIERI: Sig.a Elena Rossi | Sig.a Valentina Virgili | Sig.a Michela Princivalli

COMITATO ESECUTIVO
Il Comitato Esecutivo è coordinato dal Presidente della Cooperativa ed è composto dai Responsabili dei servizi/attività della Cooperativa.

 

Da lunedì a venerdì
08:30 - 12:00 / 13:00 - 16:30
Telefono
+39 0332 474146
Mobile
+39 351 5388448
Via degli Arcimboldi, 23 B
21051 - Arcisate (VA)

Questo sito utilizza:

 

Strumenti Utili

© 2024 Arcisate Solidale All Rights Reserved.

Powered by Social Tech Services

Search